lunedì 18 agosto 2008

LA MUSICA CHE GIRA INTORNO

Qui si controinforma per-diletto, magari sacrificando qualche ora al riposo (perdi-letto), ma in ogni campo ci sono siti che controinformano per scelta editoriale, professionalmente, rigorosamente, da anni. L'elenco a destra ne comprende alcuni. Ne aggiungiamo un altro paio: La Brigata Lolli e Storie di note.
Nel campo della musica, infatti, a fronte di un'omologazione culturale sempre maggiore, partita negli anni 80 con la conquista da parte delle major delle radio (così ex) libere, ci sono alcuni circuiti che proprio grazie all'era Internet (indicata in maniera miope come la causa della crisi dell'industria discografica, mentre ne è stata solo la cartina di tornasole - ma si sa, quando il saggio indica la luna lo stolto guarda il dito e non la luna) riescono a mantenere salda la trincea della musica di qualità.
A proposito, stasera a Bova Superiore, nel pieno di quella zona della calabria in cui si parla ancora il grecanico, dialetto derivante dal greco antico, suona Angelo Branduardi. A proposito non solo per via del titolo del suo album nella foto, ma anche perchè il menestrello della Pulce d'acqua è uno di quelli che ha saputo reggere il timone della propria libertà espressiva nel mare delle mode musicali. Sacrificando, come già Battisti e De Andrè, una carriera che poteva restare nel solco della propria fortuna commerciale e continuare nei decenni a sfornare un disco ogni paio d'anni sempre uguale al precedente e poi passare alla cassa, come fanno tutti gli altri anche a suon di raccolte con remix e un paio di inediti.
Il concerto è l'atto conclusivo di una manifestazione di recupero delle identità culturali profonde, giunta all'undicesima edizione: Paleariza (letteralmente "antica radice"). Speriamo diventi di moda come l'archetipo della categoria, quella Notte della Taranta che parte di questi giorni in Salento con Maestro Concertatore proprio quel Mauro Pagani a cui dobbiamo i suoni di quel capolavoro assoluto che è Creusa de Ma di Fabrizio De Andrè.

Nessun commento:

In evidenza

DEFICIENZA, NATURALE

Dell'argomento AI ne abbiamo già parlato come di uno di quei pericoli gravissimi verso i quali sarebbe opportuno porre argini non appen...

I più cliccati dell'anno