martedì 3 marzo 2009

LENNONIANI DI TUTTO IL MONDO, UNITEVI!

Non so chi ha detto che non è affatto vero, ormai, che l'insieme di persone tra atei agnostici e laici che vivono la loro religiosità intimamente non sia anche in numero superiore all'insieme dei fedeli più o meno invasati delle varie chiese, ma è solo che questi ultimi sono più organizzati.
Cominciamo allora con darci un nome, tanto per non perdere ogni volta tutto questo tempo a definirci. Io propongo LENNONIANI. O se preferite IMAGINISTI, insomma ci si ispira a quel manifesto della pace e della umana convivenza che è Imagine di John Lennon. Il testo lo metteremmo sopra la cattedra al posto del crocifisso, se non fossimo convinti che nessuna fede ha diritto ad assurgere a quella posizione di predominanza, nemmeno la nostra che fede non è.
Insomma, tramite gli amici della Svolta umanista sono venuto a conoscenza di un'iniziativa di questo tipo, e credo si possa dire la prima di questa portata: la Marcia mondiale per la Pace e la Nonviolenza (tra parentesi, il riferimento a Lennon è tutt'altro che casuale, visto che tra le varie personalità che aderiscono all'evento spicca Joko Ono).
La prima edizione di questo mirabolante evento, promosso da un'associazione chiamata Mondo Senza Guerre, partirà dalla Nuova Zelanda il 2 Ottobre 2009, anniversario della nascita di Gandhi, dichiarato dalle Nazioni Unite “Giornata internazionale della Nonviolenza”, per giungere attraverso i cinque continenti il 2 gennaio 2010 in Argentina.
Lo scopo è chiedere senza mezzi termini l’eliminazione delle armi nucleari, la riduzione progressiva e proporzionale degli armamenti, la firma di trattati di non-aggressione tra paesi, la rinuncia dei governi ad utilizzare la guerra come mezzo di risoluzione dei conflitti, la crescita e il coagulo di una coscienza sociale mondiale contraria a ogni forma di violenza (fisica, psicologica, razziale, economica, sessuale).
I link ai vari siti spiegheranno tutto, anche come partecipare all'intero evento o a singoli tratti. Tanto ci torneremo...

Nessun commento:

In evidenza

DEFICIENZA, NATURALE

Dell'argomento AI ne abbiamo già parlato come di uno di quei pericoli gravissimi verso i quali sarebbe opportuno porre argini non appen...

I più cliccati dell'anno