martedì 14 luglio 2015

IL RE E' NUDO. APPROFITTIAMONE....

Sulle prime ero tentato di fare un ampio copia e incolla del mio post del 26 gennaio scorso, di commento alla vittoria elettorale di Tsipras. Poi ha prevalso la mia vocazione donchisciottesca nel volervi attivi, nella fruizione del mezzo: se volete andatevelo a leggere, quando ci avevo azzeccato su tutta la linea.
In verità, non ho ancora capito manco oggi se il leader di Syriza è un ignorante, un mentitore o un bluff, ma avevo perfettamente individuato già allora l'irrisolubile groviglio in cui si era infilato: non si può cambiare di verso alla politica economica senza uscire dall'Euro, se non lo sai sei un pericoloso ignorante, se lo sai e lo prometti lo stesso un pericoloso bugiardo, e se stai giocando a bluffare su un tavolo dove gli altri giocatori hanno molti più soldi di te un pericoloso cretino destinato a vedere smascherato il tuo bluff. Sta a voi, amici sedicenti "di sinistra ma quella vera" che avete salutato il giovane ingegnere greco come un profeta mentre in Italia chi prometteva le stesse cose in un quadro teorico più solido e coerente (sovranità monetaria + stradicamento della corruzione attraverso un cambiamento radicale del concetto stesso di "carriera politica") lo smerdavate perchè osava farlo senza mettervi sotto le vostre insegne, decidere quale delle tre ipotesi, come già vi dissi sei mesi fa.
Ma oggi, c'è una pesantissima aggravante: il vostro eroe ha calcato il bluff (o se preferite, vi ha mentito ancora, o ha dimostrato una volta in più la sua ignoranza in economia) con un colpo di teatro, il referendum, che  purtroppo per lui (a questo punto forse ha ragione chi aveva subito azzardato l'ipotesi volesse perderlo) ha stravinto, dimostrando, come voi trionfalmente e tronfiamente affermate, che mostro sia questa UE che ci governa, o per usare una vostra azzeccata e storica metafora (che è di Andersen, quello della Sirenetta, per la precisione), che "il Re è nudo".
Peccato che subito dopo, è facile rispondervi, ha approfittato della nudità dell'Imperatore per gentilmente offrirgli le terga abbassando i calzoni. In questo, peraltro, avverando un altro detto becero ma spesso azzeccato, quello secondo cui purtroppo è facile giocare... col fuoco, quando il ... pagliericcio che si mette a rischio è altrui....
Per cui mi rimangio la tentazione di dirvi "ve l'avevo detto io". Quello che vi meritate, ve lo faccio cantare da Sinead O'Connor:
Tutti possono vedere che cosa sta succedendo
[...]
Qualunque cosa comporti,
io vivrò con le mie idee politiche,
dormirò con la coscienza pulita,
dormirò in pace.
[...]
Mi hai chiesto la verità e io te la ho detta.
Loro, proprio attraverso le loro parole,
saranno esposti al pubblico ludibrio:
hanno un grave caso de
"I vestiti nuovi dell'imperatore"

Nessun commento:

In evidenza

DEFICIENZA, NATURALE

Dell'argomento AI ne abbiamo già parlato come di uno di quei pericoli gravissimi verso i quali sarebbe opportuno porre argini non appen...

I più cliccati dell'anno