martedì 4 aprile 2017

ANCORA DI MURI E STRADE

Questo grafico, che meglio di ogni altra cosa spiega cos'è l'Euro
e a cosa è servito e serve, è nelle mani di una fascistona che ha
buone probabilità di essere il prossimo Presidente della Repubblica
francese. La domanda che vi dovreste fare è: perchè non è nelle
mani di un esponente di un qualsiasi partito sedicente di sinistra?

Era esattamente questo che intendevo nel mio post recente in cui vi ammorbavo con la differenza che c'è, guidando l'auto, tra concentrarsi sempre sul punto successivo del tracciato che si vuole percorrere e distrarsi guardando i pericoli che lo costellano: se guardi la tua strada, non è certo escluso che le insidie non ti fermino (può sempre scoppiare una gomma, rompersi il motore - le malattie, gli incidenti - o arrivarti qualcuno addosso - ci sono sempre gli altri e se l'obiettivo è comune tanto più è esclusivo tanto più saranno i delusi), ma c'è una certa probabilità che tu la possa percorrere con successo, magari godendoti il percorso, invece se guardi il muro o il baratro è matematicamente certo che finirai presto per sbattere o precipitare.
Ora, quando la tua classe dirigente (il tuo governo è un concetto troppo restrittivo) ha come obiettivo di consentire a tutti di poter lottare per il raggiungimento della felicità, qualunque sia la ragione per cui ha questo obiettivo fosse anche la più bieca, si creano quelle condizioni per cui ciascuno possa lavorare per farlo, ma quando chi detiene il Potere ha l'obiettivo opposto non deve sorprendere che accada l'esatto contrario. In altre parole, signori, questi vi vogliono fuori strada e quindi vi mostrano di continuo il muro e il baratro, di modo da fregare sia chi si convince che la strada sia quella (e l'imboccherà con tragica convinzione) sia con la paura tutti gli altri (per i meccanismi di cui sopra).
Il fatto, dimostrato al limone per chi non ha gli occhi chiusi e le orecchie foderate di prosciutto (della serie i bei modi di dire di una volta), è proprio che la classe dirigente europea e italiana negli ultimi 30 anni ha esattamente lo scopo di impoverirci (e quando ve ne accorgerete sarà sempre troppo tardi). Il crollo del blocco sovietico e la globalizzazione hanno tolto i freni ai meccanismi naturali del capitalismo, quelli che ben mostrava Dickens e capiva Marx, i quali tendono a pagare il fattore lavoro il meno possibile, volendo anche niente. Per questo ha ragione Lo Monaco quando titola il suo interessante post "schiavi era meglio (almeno mangiavi e dormivi)": la schiavitù dichiarata aveva dei costi (il padrone ti doveva campare), il capitalismo non l'ha abolita ma solo dissimulata proprio per non pagarli, e ciò era vero anche prima della globalizzazione ma avveniva lontano dai nostri occhi, perché da noi la dialettica col socialismo aveva costretto il capitalismo a concederci di affrancarci ed elevarci (ma ce lo potevamo permettere solo a scapito degli schiavi di fuori, leggi colonialismi e imperialismi di varie generazioni).
Questo ragionamento ha una sola conclusione logica: dobbiamo pretendere che lo spazio per arricchirsi liberamente in tutto il mondo abbia come limite FISICO (cioè fissato in una statuizione legislativa di ordine universale NON emendabile dagli ordinamenti nazionali) il diritto alla sussistenza e alla dignità di ogni essere vivente liquidato in un reddito minimo "di umanità" commisurato a ciascuna realtà monetaria. E come tappa intermedia verso questo obiettivo pretendere che questo limite venga stabilito in ogni Stato sedicente libero e democratico in un reddito "di cittadinanza", rimuovendo ogni fattore che lo ostacoli (innanzitutto, una moneta unica imposta a realtà economiche eterogenee, che impedendo la flessibilità monetaria ha imposto quella reale, letteralmente distruggendo le economie più deboli a favore delle più forti).
Il motivo per cui non tutti ancora (anche se già siamo in tanti, e cresciamo ogni giorno anche coi media contro) arriviamo a questa conclusione nonostante la sua logicità, è che c'è tutto un apparato di gente pagata per velarci gli occhi, o per tornare alla metafora iniziale per mostrarci il muro anziché la strada. Ragion per cui è diritto civico di ogni cittadino "scetato" di fare tutto quello che è nelle sue possibilità per "scetare" quanti più amici e conoscenti possibile.
Segue una tabella ragionata di falsità che vanno per la maggiore, muri che vi mostrano con accanto invece dov'è la strada corrispondente. Fatene buon uso.


Non è affatto vero che... ...invece magari è vero che...
1 ...la libera concorrenza si traduce in risparmio per l'utente, per cui conviene lasciare il mercato tutelato ed anzi è giusto abolirlo...  ...normalmente, con qualche rara eccezione, gli utenti finiscono per pagare di più persino con la "concorrenza" del mercato tutelato ancora vivo, figurarsi quando venisse chiuso per legge...
 2  ...gli attentati dei "cani sciolti" sono frutto del radicalismo islamico e/o dell'immigrazione...  ...gli attentatori solitari sono quasi sempre "occidentali" disadattati, magari marionette nelle mani di chi ha interesse a gestire una "strategia della tensione": avete notato che NON colpiscono mai i burattinai o i loro interessi? e che sono sempre una scusa per intaccare un altro po' le libertà individuali (comprese quella di pensiero e parola)?
 3  ...Assad oggi (come Gheddafi Saddam Mubarak ieri) è un dittatore sanguinario, come non era vero quando passava per essere il baluardo della democrazia...  ...abbiamo sfruttato (e sfruttiamo) a piacimento tutti i regimi che ci fa comodo sfruttare, e poi attaccato scriteriatamente (ce l'aveva le armi chimiche Saddam? e perchè allora dovremmo credere che le abbia usate Assad?) e sanguinosamente quelli che non ci facevano più comodo (in Italia peggio: anche quelli che ci facevano ancora comodo ma non lo facevano più ad altri), facendo vittime innocenti a milioni e creando i presupposti per il terrorismo, e poi alimentandolo - allora: chi è sanguinario?
4 ...uscire dall'Euro è impossibile, e comunque sarebbe una catastrofe con inflazione a due cifre e sfaceli per il bilancio pubblico e le tasche dei cittadini... ...l'Euro è prossimo al collasso, anche perché non più funzionale ai desiderata dell'Impero, che ha cambiato rotta. Discutere del suo smantellamento, qui e ora, è l'unica possibilità che abbiamo per organizzarlo in modo che non ci siano problemi per l'Europa (che non è l'Unione Europea, che è solo un progetto politico reazionario). Se non accettano di discuterne, uscirne è comunque il minore dei mali: grazie all'Euro, la Germania ha distrutto il nostro tessuto industriale (vedi foto). Ma possiamo ancora ricostruirlo...
5 ...l'Euro ci ha dato stabilità, e prima o poi ci darà prosperità - l'ha detto il telegiornale (e scritto Repubblica), il potere d'acquisto è cresciuto e la disoccupazione calata!... ...il mainstream ci racconta ogni giorno mezze verità confezionate in modo da costituire intere menzogne: i redditi nominali non crescono più dall'inizio della crisi, il potere d'acquisto è crollato al livello del 99, e siamo solo all'inizio, se non molliamo l'Euro (leggi qua la lezione Argentina). Ma anche recuperare la sovranità, se la rimettiamo in mano a una classe politica corrotta, sarà del tutto inutile. Anche per questo l'unica speranza, finora, è il m5s, l'unica forza politica rilevante che sia dichiaratamente antiliberista.
6 ...le privatizzazioni erano inevitabili, e sono la premessa a ogni recupero di efficienza ed efficacia nella erogazione dei servizi... ...le privatizzazioni sono state nient'altro che il furto organizzato e pianificato del bene pubblico (che non si ferma: ora tocca alla Cassa Depositi e Prestiti) da parte di una cricca di privati, e in quasi nessun settore si sono tradotte in un qualche miglioramento nei servizi e nel loro costo. Qualunque "ripartenza" dovrà passare per la "ri-statalizzazione" dei servizi e dei beni demaniali per natura e opportunità.
7 ...il PD è un partito di centrosinistra, peraltro ad alto grado di democrazia interna, e il m5s un'accozzaglia destroide a guida autoritaria... ...il PD ha da tempo sposato politiche economiche di stampo ultraliberista, nonostante queste comportino la progressiva erosione della democrazia oltre che del welfare, e in questo quadro le primarie non sono che una ostentazione vuota e inutile, mentre il m5s ha un programma sostanzialmente di sinistra e di salvaguardia della democrazia (e chissenefrega di quella interna, ammesso che ne abbia meno degli altri).
8 ...la Brexit è un autogol pazzesco, come dimostrano ogni giorno articolesse sul mainstream... ...l'Inghilterra ha tanti difetti, ma il pregio di sentire la puzza di nazismo da lontano, e tenersene alla larga. Con la Brexit ha solo abbandonato una nave che affonda, e se non la imitiamo presto ci farà ciao ciao con la manina. Di giornali e TV è inutile parlare: non gli crede più nessuno.
9 ...i poveri immigrati arrivano sfruttati dai cattivoni scafisti e noi dobbiamo accoglierli tutti sennò siamo inumani... ...gli immigrati che arrivano sono in gran parte giovani e forti e sono i soli che in qualche modo possono permettersi il viaggio. arrivano perché c'è domanda di schiavi, ovvero di esercito industriale di riserva, da parte del capitalismo e grazie alla mafia suo braccio armato (e non da oggi). La pietà per ciascun singolo essere umano non deve impedire di comprendere il fenomeno nel suo complesso, il cui obiettivo ultimo è rendere schiavi anche noi e azzerare anche il ricordo del welfare state e dei valori democratici e illuministici.
10 ...il problema è la produttività del lavoro, o il costo del lavoro, per cui aumentando l'una e diminuendo l'altro si ricrea occupazione... ...il jobs act e tutti gli altri provvedimenti analoghi che lo hanno preceduto e lo seguiranno sono perfettamente funzionali al capitalismo multinazionale e invece del tutto inefficaci a combattere la disoccupazione e fornire sostentamento. I pochi che ancora trovano lavoro lo fanno grazie alle conoscenze, e la cosa più grave è che un ministro descriva questo fenomeno, quando dovrebbe combatterlo.

La lista può allungarsi all'infinito, alcuni argomenti li avevo già toccati altri li ho tralasciati per brevità ma ci tornerò. Quello che conta è capire la sintassi. Non cascateci. Guardate la strada: sovranità e onestà. Dunque Movimento 5 Stelle, anche se non vi convince del tutto. Se guardate altrove, dove vi fanno guardare loro, finirete fuori strada. Lo fanno apposta, ripeto: non cascateci.

Nessun commento:

In evidenza

DEFICIENZA, NATURALE

Dell'argomento AI ne abbiamo già parlato come di uno di quei pericoli gravissimi verso i quali sarebbe opportuno porre argini non appen...

I più cliccati dell'anno